CAFFEINA CHRISTMAS VILLAGE | CASTELLO DI SANTA SEVERA

Dal 7  Dicembre al Castello di Santa Severa si respira un’aria tutta natalizia. E’ infatti arrivato il tanto atteso Caffeina Christmas Village che sarà aperto tutti i week end fino al 22 Dicembre 2019, per poi passare a tutti i giorni fino al 6 Gennaio 2020. Io ho avuto modo di visitarlo e ne valsa decisamente la pena per passare un pomeriggio ricco di affetto ed emozioni molto piacevoli. Se avete bambini poi, fa proprio al caso vostro: al suo interno ci sono diverse attrazioni che faranno sentire loro ancora più immersi nello spirito natalizio.

Ma iniziamo con ordine: una volta entrati al castello sarete sicuramente colpiti dal suo fascino. Un gioco di luci vi accompagneranno fino a sera rendendolo ancora più suggestivo. Caffeina per l’occasione ha addobbato tutte le torri, la chiesa e la piazza principale con meravigliose luminarie raffiguranti il mondo marino. Già così varrebbe la passeggiata caratteristica in modo da scoprire dall’interno il castello stesso, pieno di storia perfettamente conservata.

Tra le principali attrazioni abbiamo la Casa di Babbo Natale, che consiglio vivamente di prendere un numeretto e aspettare l’entrata essendo una visita molto affollata. Io infatti ho preso il mio numeretto appena arrivata e sono riuscita ad entrare dopo circa un paio d’ore. Al suo interno si può salire a visitare la sua casetta, ma solo dopo aver attraversato un labirinto! Non date retta a gli Elfi che cercheranno di aiutarvi, in realtà vogliono solo riempirvi di scherzi e farvi sbagliare strada 😉 . Una volta entrati, scoprirete la quotidianità del nostro amato Babbo Natale, con una tavola addobbata, la camera da letto e lo studio pieno di letterine da leggere. Infine troverete lui: che vi attende per scoprire cosa più desiderate.

Proseguendo il percorso troverete La Casa della Befana, che nell’atmosfera della sua casa con camino vi racconterà le sue avventure accompagnando sempre ogni sua storia da un dolciume! La Posta dei bambini, dove possono scrivere le loro lettere e spedirle direttamente a Babbo Natale, grazie all’aiuto dei fedeli Elfi postini.

Passeggiando per il Castello vi capiterà di imbattervi sicuramente in uno straordinario Presepe a strapiombo su mare. Una vera opera d’arte e molto bello da vedere, si trova proprio davanti la Chiesa.

Gli Elfi sono dei gran protagonisti di questo percorso, il Castello ne è infatti pieno e accompagnano il visitatore per tutto il tempo della visita. Si può passare per il loro Villaggio, un mondo meraviglioso ed incantato dove vivono i piccoli aiutanti di Babbo Natale. Oppure andarli a trovare presso i loro Laboratori: tutti i giorni organizzano incontri per i bambini curiosi di imparare il loro mestiere di Elfi!

La maggior parte della mia visita però è stata attraverso i Mercatini di Natale, questi mi incuriosiscono fin da bambina, sopratutto perché pieni di oggetti particolari nati dalle mani di artigiani. In più, mi fermo spesso ad assaggiare le specialità enogastronomiche provenienti da tutta Italia. Vado matta per questo tipo di atmosfera, casette di legno, luci colorate, bevande calde e le persone che si vogliono bene.

Per finire, vi aspettano gli spettacoli presso il Teatro Incantato, io ho assistito a “Willy Wonka e la fabbrica di Cioccolato” , sono stata fortunata ad arrivare poco prima dell’inizio dello spettacolo! Potete però controllare il calendario e segnarvi i vari spettacoli durante la giornata!

Info utili:

Dal 7 Dicembre al 6 Gennaio, Castello di Santa Severa (via del Castello, Santa Marinella) dalle 10.00 alle 20.00

24 Dicembre dalle 10.00 alle 16.00, 25 Dicembre dalle 15.00 alle 20.00, 31 Dicembre dalle 10.00 alle 16.00

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *