LE MOSTRE D’ARTE DA VEDERE NEL 2018 IN ITALIA E ALL’ESTERO

L’anno nuovo è arrivato, e con l’agenda fitta di impegni non rinuncio mai a dare il giusto spazio alle mostre d’arte, che da diversi anni, accompagnano la mia quotidianità. Frequentare le mostre d’arte non è solo una grande occasione per condividere i diversi aspetti della vita con le persone speciali, ma è sopratutto un modo per che adoro di passare il tempo da sola, per pensare ed aiutarmi a conoscermi meglio.

Augurandovi dodici mesi di serenità e tanta creatività, vi suggerisco alcune delle mostre che ci saranno per questo 2018, in Italia e all’estero.

  • Toulouse Lautrec. La Belle Epoque 

Dal 3 Febbraio al 3 Giugno 2018, presso il Palazzo della Cultura di Catania, ci sarà in mostra il più noto interprete della vita bohemienne di Montmatre, a Parigi di fine Ottocento. Moulin Rouge, gli artisti, i teatri, i postriboli, le prostitute rappresentati in 170 opere tra manifesti, litografie, disegni, illustrazioni ed acquerelli provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene.

  • Liu Bolin

Dal 2 Marzo al 1 Luglio 2018 presso il Complesso del Vittoriano, Ala Brasini di Roma, ci sarà in mostra l’artista cinese anche detto “L’uomo Invisibile” di fama internazionale grazie ai suoi autoritratti contraddistinti da un camouflage tutto da scoprire. Oltre 70 fotografie performance in cui lui stesso rimane immobile come uno scultura vivente, fino al fondersi con il contesto.

  • Duchamp, Magritte, Dalì. I Rivoluzionari del ‘900

Dal 20 Marzo a Luglio (data da definirsi) 2018 presso il Palacio de Gaviria di Madrid, una straordinaria mostra dedicata ai nomi che hanno rivoluzionato il Novecento, tutti insieme per raccontare un periodo di creatività geniale e straordinaria. 180 opere esposte tutte provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme.

  • I Grandi Maestri del Novecento in Cina.

Dal 31 Luglio al 15 Settembre 2018 presso il Complesso del Vittoriano, Ala Brasini di Roma, in mostra i capolavori dei grandi maestri cinesi del ‘900 che racconta l’evoluzione della pittura moderna cinese attraverso i capolavori più importanti dei maestri di questo paese.

  • Andy Warhol e New York anni 80

Dal 28 Settembre al 25 Febbraio 2019 presso Palazzo Albergati di Bologna, in mostra Andy Warhol a partire dal periodo più riflessivo dell’artista, questo iniziato a causa di un attentato che per poco non gli costò la vita da parte di Valerie Solanas. Cambia i proprio metodo di lavoro concentrandosi sul realizzare ritratti su commissione e a scattare con la sua polaroid.

  • Escher

Da Ottobre 2018 ad Aprile 2019, presso il Palazzo delle Arti di Napoli, in mostra la grande retrospettiva di Escher. dedicata all’artista olandese che negli ultimi anni ha toccato il record di visitatori. Presenta 200 opere del visionario genio le cui creazioni hanno incantato le menti degli scienziati e la fantasia dei grafici.

  • Tamara de Lempicka 

Da Ottobre 2018 a Febbraio 2019 presso il Palacio de Gaviria di Madrid, la grande mostra monografica di una delle artiste del 900 più amate e seguite dal grande pubblico. La mostra racconta l’eccezionale avventura artistica attaverso 200 opere tra olii, disegni, fotografie, video e abiti.

  • Antoon Van Dyck 

Dal 16 Novembre 2018 al 3 Marzo 2019, presso la Galleria Sabauda di Torino, personaggio di fama internazionale e amabile conversatore dallo stile ricercato, Van Dyck fu pittore ufficiale delle più grandi corti d’Europa ritraendo principi, regine, sir e nobildonne delle più prestigiose famiglie dell’epoca. Le oltre 100 opere esposte provengono da illustri musei e sono messe a confronto con quelle conservate proprio presso la Galleria Sabauda che ne possiede un importante e corposo nucleo.

  • Pissarro 

Da Novembre 2018 ad Aprile 2019 presso Palazzo Ducale di Genova, una grande retrospettiva dedicata a uno dei maggiori esponenti dell’impressionismo francese.La mostra – a cura di Joachim Pissarro, storico dell’arte e autore del catalogo ragionato sulle opere del suo bisnonno – è la prima grande retrospettiva in Italia dedicata all’artista considerato il decano del movimento impressionista.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *