ΜΠΑΙΡΑΚΤΑΡΗΣ (Bairaktaris) | ATHENS

La cucina greca ha origini antichissime, sono stati proprio loro i primi in Europa a preparare piatti che potevano essere considerati “complessi” grazie all’aggiunta delle spezie, da cui i Romani hanno voluto importarne i segreti. Quando si mangia in Grecia, si scopre una combinazione di sapori differenti, sopratutto data l’influenza della vicina Turchia a cui rielabora le ricette più famose (come il Kebab) e la possibilità di usufruire della vicinanza dal mare come dell’entroterra pieno di pascoli e vigneti. L’aspetto assolutamente più importante della cucina Greca è il condividere: è infatti anche stata la mia esperienza di prendere piatti unici da poter dividere con la mia compagna di viaggio.
Ma le basi di un’ottima cucina Greca sono poche ma essenziali: olio d’oliva, erbe e spezie, materie prime di qualità. Grazie al clima estremamente mite, la Grecia regala alla frutta e verdura un particolare sapore che basta solo un filo d’olio per essere gustati al massimo: pomodori, cetrioli ed insalate sono le più gettonate ovunque vi troviate. Ma la cosa che mi ha tenuta la pancia piena per tutto il viaggio sono stati i piatti particolarmente speziati. La mia preferita è assolutamente la salsa Tzatziki, a base di yogurt greco, cetriolo, sale ed olio, che ha riempito le grandi quantità di Pita che abbiamo mangiato durante i pasti principali.
ΜΠΑΙΡΑΚΤΑΡΗΣ (Bairaktaris) è stato puro amore a prima vista grazie alla sua tipicità e all’accoglienza del personale nei nostri confronti, sono stati gentilissimi tanto da offrirci il dessert. Si trova in pieno centro ed in piazza Monastiraky, facilissimo da raggiungere con la metro grazie alla l’omonima fermata della metropolitana.

Un commento su “ΜΠΑΙΡΑΚΤΑΡΗΣ (Bairaktaris) | ATHENS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *