SACHERTORTE AT HOTEL SACHER | WIEN

L’Hotel Sacher è un antico storico, e famosissimo, hotel di Vienna, sito sul retro della Wiener Staatsoper. Inaugurato nel 1876 da Eduard Sacher come Maison Meublée, ma che dopo la sua morte, la moglie decise di trasformarlo in uno degli alberghi più lussuosi e raffinati al mondo, grazie anche alla continua frequentazione del posto da parte di aristocratici e diplomatici.
Appena nel cuore di Vienna, l’Hotel Sacher è facilmente raggiungibile anche dal resto della città, essendo a pochi metri a piedi da Karlsplatz, dove si trova lo snodo dei principali mezzi pubblici. Al suo interno ci sono due ristoranti, Rote Bar e Anna Sacher, che propongono sia piazza viennesi che cucina internazionale, oltre al famosissimo Cafè Sacher, che serve caffè accompagnato da torte Sacher dalla ricetta originale.
La Storia della Sachertorte
Nel 1832, il sedicenne Franz Sacher, era apprendista nella cucina di corte, decise di creare la più nota torta di Vienna, la Sacher Torte originale. La storia di questo dolce dalle plurileggende aleggia sui tavoli dell’omonimo Caffè Viennese ed inizia nel 1832: Vienna era capitale dell’Impero austro-ungarico. Il Principe Metternich era famoso per essere goloso e dal palato raffinato, tanto che una leggenda dice era solito farsi preparare un dolce ogni giorno, senza mai esserne soddisfatto.
Un giorno accadde che il cuoco non stava bene e l’arduo compito di provare a deliziarlo passò al giovane Franz Sacher, anche se si trattava di un piccolo apprendista cuoco. Fu proprio lui a creare la delicatissima torta al cioccolato, dal cuore di marmellata all’albicocca leggermente speziato e ricoperta da una irresistibile e croccante glassa di cacao. Il gradimento di Metternich e dei suoi ospiti fu strabiliante e in breve tempo la Sacher divenne il dolce più famoso e richiesto di tutto il paese.

Un commento su “SACHERTORTE AT HOTEL SACHER | WIEN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *