VISITARE WROCLAW (BRESLAVIA) | POLAND

Breslavia, in polacco Wroclaw, deve la sua attuale notorietà grazie alla cultura. Grazie ad essa è stata dichiarata Capitale Europea della Cultura e Capitale Mondiale del Libro nel 2016, ed anche nel 2017, si può notare una notevole affluenza di persone nonostante non sia mai stata una città particolarmente turistica.

E’ infatti la soluzione ideale per scappare via dalla routine un paio di giorni o per il week end. Breslavia offre una vasta gamma di attrazioni gastronomiche e possibilità di rilassarsi in luoghi suggestivi. Se poi come me, avete la fortuna di incontrare la città innevata, avrete un motivo in più per considerarla molto suggestiva.

Breslavia è una delle perle della Polonia, secondo alcuni all’altezza anche della molto più nota, Cracovia. E’ tra le città principali della regione della Slesia e detiene l’onore di essere considerata da tanti la “Venezia del Nord”, dato che sembra sorgere sull’acqua del fiume Oder. Meta assolutamente low cost per gli amanti della cultura, del relax e sopratutto della gastronomia: il mio cibo preferito polacco sono in assoluto i Pierogi, da consumare in piacevole compagnia e magari davanti ad una vasta scelta di condimenti.

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, che ha reso la città quasi del tutto rasa al suolo, a Breslavia si può trovare solo un vivace fermento culturale e sociale. Essa infatti si è ricostruita sulle sue stesse orme ma con la presenza dello spirito giovane (grazie anche dato dalla presenza di una delle Università più importanti della Polonia) caratterizzato dall’allegria e creatività: una personalità cittadina riproiettata nella sua archiettura,come le caratteristiche e coloratissime case dal tetto spiovente del suo centro storico.

Negli anni Ottanta, a Breslavia, sono iniziati ad apparire numeri gnomi lungo tutto il centro storico e in molte delle stradine che lo circondano: questo è simbolo dell’opponimento ad un regime autoritario. Oggi se ne possono trovare a centinaia e sono in continuo aumento, tra tutti si può notare anche la presenza di uno gnomo italiano, che si gode la vita girando in Vespa con un fiasco di Chianti e un caffè in moka.

 

COME GODERSI BRESLAVIA IN POCHI GIORNI:

 

  •  Piazza Rynek (o Piazza del Mercato)

Il cuore di Breslavia è la bellissima Piazza Rynek, (Piazza del Mercato) che è stata ricostruita fedelmente dopo la Seconda Guerra Mondiale con gli edifici in stile liberty e neoclassico. Tutti diversi, coloratissimi e pieni di dettagli, abbracciano la città e proteggono il Municipio situato in centro. Qui sono raccolti un grande numero di palazzi in stile rinascimentale con intelaiature gotiche, particolari tra loro proprio perchè possiedono diverse caratteristiche che le rendono uniche. Il centro della Piazza si dirama in un quadrilatero pieno di ristoranti per tutti i gusti:come gia detto, qui mi godevo la vista della piazza mangiando pierogi nel ristorante che mi ha subito rubato il cuore: Pierogarnia. La serata nevosa e le luci di Natale hanno contribuito a rendere i miei pasti molto suggestivi.

 

  •  Municipio Ratusz

In Piazza del Mercato non si può essere subito catturati dal fascino del Municipio Ratusz, capolavoro in architettura gotica che toglie il fiato per la sua bellezza. Caratterizzato dal gran numero di mattoni rossi e la facciata orientale, ricca di decorazioni con circa 17 pinnacoli e il famoso orologio astronomico del 1580. Si deve assolutamente aspettare mezzogiorno, quando al suonar dei rintocchi escono le statuine ai lati dell’orologio, è uno spettacolo che prende l’attenzione di cittadini e turisti.

 

  • Sala del Centenario – Hala Stulecia

La Sala del Centenario simboleggia l’architettura del periodo sovietico e del moderismo. Iscritta nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, quest’incredibile costruzione in cemento armato è stata progettata dall’architetto Max Berg nel 1913, in occasione di un’esposizione della Battaglia di Lipsia. Ancora oggi è il luogo ideale per congressi internazionali, fiere, manifestazioni ed eventi. Proprio accanto alla Sala del Centenario si può trovare uno degli ZOO più importanti della Polonia ed accanto ad esso, si può trovare ulteriormente un lago artificiale, con una delle più grandi e moderne fontane multimediali di tutta Europa, costruita nel 2009. A ogni ora si può assistere a gli spettacoli d’acqua al ritmo di musica classica e rock. Un luogo davvero particolare dove potersi riposare e lasciare che la città stessa vi crei lo spettacolo intorno a voi.

P1000396

IMG_5313

P1000343

P1000344

P1000353

P1000354

P1000355

P1000356

P1000362

P1000364

P1000382

P1000385

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *